Le scuole

Segreteria Digitale Famiglie

Segreteria Digitale area Doc e Ata


News dalla rete

Rete Ragazzi del Fiume - Radiomigranti

Sicurezza COVID

Sicurezza Covid
Progetti PON

Amministrazione trasparente dal 01/09/2017

Amministrazione trasparente fino 31/08/2017

Bacheca Sindacale
Scuola in chiaro Ufficio Scolastico Regionale FVG Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Udine Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Scuole dell’Infanzia » Pulfero

Scuola dell’infanzia – Pulfero
La scuola dell’infanzia è situata al centro del paese di Pulfero ed è immersa nel verde delle Valli del Natisone.

Indirizzo
Via Capoluogo, 63
Tel. 0432-726424
Codice scuola: UDAA813013
e-mail: infanzia.pulfero@icsanpietroalnatisone.it

Tipologia
Scuola dell’infanzia statale.

Spazi interni
L’edificio scolastico è tutto su un piano e recentemente è stato messo a norma secondo le vigenti leggi per renderlo più sicuro e per facilitare l’ingresso ai bambini e alle persone con disabilità.
Gli spazi interni sono strutturati in modo tale che il bambino possa liberamente accedere in ogni locale sotto il controllo delle insegnanti.
Le aule sono molto luminose e gli spazi sono divisi in piccoli laboratori dove i bambini si dividono a seconda delle attività che desiderano svolgere nell’arco della giornata.

Spazi esterni
La scuola è dotata di un bel giardino comprensivo di un ampio spazio verde e di percorsi pavimentati e attrezzato con giochi a norma CEE (un’altalena a due posti, un’arrampicata, un cavallino a molla, uno scivolo multiattività per i piccoli, due casette in plastica, un buco-tunnel e una grande sabbiera in legno).

Sezioni
La sezione è unica con 14 bambini iscritti di età eterogenea (due anni e mezzo, tre, quattro e cinque anni).

Insegnanti
Venturini Nicoletta, Scaggiante Marina, Di Filippo Elisa.
I.R.C.: Caporale Alice.

I nostri alunni
I bambini provengono dal Capoluogo e da alcune frazioni del Comune di Pulfero e da San Pietro al Natisone.

Orario
La scuola è funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 15.45.
E’ attivo anche un servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 7.45.

Mensa
La mensa è gestita dal Comune di Pulfero. Le pietanze sono fornite giornalmente dalla Ditta CAMST secondo un menù stilato da una dietista e controllato dall’A.S.L.
E’ presente anche una cuoca per 2 ore che prepara alcune pietanze nella cucine della scuola.

Trasporti
Funziona il servizio di scuolabus comunale anche fuori comune.

I nostri progetti
“Percorso di approccio alla lingua inglese”: attraverso l’apprendimento dei primi vocaboli ed espressioni inglesi, i bambini maturano una prima capacità di relazionarsi in una lingua diversa dalla propria, svolto dall’esperta esterna Branka Kirk e finanziato dal Comune di Pulfero ;
– “Attività Motoria”: attraverso varie esperienze motorio-corporee, i bambini acquisiscono una maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità, svolto in orario scolastico dall’insegnante di sostegno interna alla scuola Marina Scaggiante in qualità di psicomotricista dell’età evolutiva.
“Cappuccetto Rosso in viaggio nelle Valli”: progetto interno per l’integrazione di bambini di diversa provenienza e per la conoscenza del nostro territorio.
“Progetto di educazione alla cittadinanza”: progetto interno per conoscere i luoghi e le tradizioni locali.
“Incontro all’estate”:  dal 22 al 30 giungo dalle ore 8.00 alle ore 13.00, con servizio mensa, viene offerto ai bambini un percorso didattico-educativo più attento al fine di alleviare il disagio di fine anno scolastico causato dalla stanchezza e dalle condizioni climatiche.

Ulteriori attività
Nell’anno scolastico 2020-2021, a causa dell’emergenza sanitaria, alcune attività sono state sospese in attesa di poterle riprendere non appena la situazione si normalizzerà.
– Visite d’istruzione con lo scuolabus comunale e passeggiate sul territorio che arricchiscono le nostre attività e favoriscono la conoscenza delle tradizioni culturali legate al territorio;
– Partecipazione a spettacoli teatrali ed eventi sul territorio;
– Incontri con altre scuole dell’Istituto per condividere iniziative e scambi di esperienze;
– Mercatino di Natale;
– Valorizzazione e salvaguardia della lingua e della tradizioni locali con l’adesione alle iniziative: Concorso “Dolin, dolin, doline” e “Musica e parole – za kupe se guoldat”;
– Attività di continuità con la scuola primaria di San Pietro al Natisone.

Video di presentazione della scuola

SCUOLA DELL’INFANZIA DI PULFERO