Le scuole

Segreteria Digitale Famiglie

Segreteria Digitale area Doc e Ata


Facebook IC San Pietro

Sicurezza COVID

Sicurezza Covid

BENESSERE

Promozione del BENESSERE

News dalla rete

Rete Ragazzi del Fiume - Radiomigranti
Progetti PON

Amministrazione trasparente dal 01/09/2017

Amministrazione trasparente fino 31/08/2017

Bacheca Sindacale
PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE PER LA TRASPARENZA 2021-2023 Scuola in chiaro Ufficio Scolastico Regionale FVG Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Udine Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Scuole Primarie » San Pietro al Natisone

Scuola Primaria “G. Pascoli” – San Pietro al Natisone

Il plesso della scuola primaria “G. Pascoli”, si trova presso l’ex College americano- Casa dello Studente.

Indirizzo
Via V. Z. Simonitti, 11
Tel. 0432-727024
Codice scuola: UDEE81303A
e-mail: primaria.sanpietro@icsanpietroalnatisone.it

Tipologia

Scuola Primaria Statale con organizzazione a Tempo Pieno con 4 classi.

Spazi interni

5 aule per le attività curricolari (tutte dotate di nuove lavagne multimediali) – 3 aule per attività a piccoli gruppi e laboratori – 3 lunghi corridoi, uno dei quali permette ai bambini di giocare – 1 laboratorio informatico con diversi computer, nuovi banchi componibili per lavori cooperativi, stampante dedicata e proiettore – 1 aula biblioteca – 1 cucina – 1 sala mensa molto ampia – 1 aula Covid – 1 aula insegnanti – 1 magazzino – 1 stanza per personale ATA.

Spazi esterni

La scuola è dotata di un cortile interno, di un sottoportico e un cortile esterno dove poter trascorrere le ricreazioni e svolgere attività motorie durante la bella stagione.

Classi

Classe 1^: 13 alunni

Pluriclasse 2^/3^: 11 alunni

Classe 4^: 20 alunni

Classe 5^: 15 alunni

Insegnanti

Nella scuola opera un organico di 8 docenti ad orario completo, 1 insegnante con 7 ore settimanali (per distaccamento in direzione), 1 insegnante di religione cattolica e 5 insegnanti di sostegno.

Classe 1^: N. Laurencig, F. Relativo, A.Campanozzi, C. Zonta, E. Di Filippo, C. Ciriani,  A. Passalenti.

Pluriclasse 1^/2^: A. Conchione, P. Dorbolò,  F. Relativo, L. Spollero, C. Nuzzo, C. Ciriani, A. Passalenti.

Classe 4^: A. Bernich, E. Rascazzo,  A. Passalenti.

Classe 5^: D. Sturam, L. Spollero, C. Andolfi, A. Passalenti.

Sono presenti tre collaboratori scolastici con mansioni che prevedono anche la collaborazione nella sorveglianza degli alunni.

Collaborazioni

La scuola collabora con l’ “Associazione Genitori” delle Valli del Natisone; essa si pone come valido collegamento tra scuola e famiglia, promuove iniziative che migliorano la qualità della formazione e favorisce attività di carattere culturale e sociale.

Orario

La scuola è funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00. E’ funzionante un servizio di preaccoglienza dalle ore 7.30 gestito dall’Associazione Genitori. E’ attivo anche il servizio di post accoglienza dalle ore 16:00 alle 16:30.

Mensa

La scuola dispone di servizio mensa gestito dal Comune (CAMST) e svolto da due addette con pasti cotti in una vicina cucina.

Trasporti

Funziona il servizio di scuolabus comunale per tutti i Comuni interessati: San Pietro al Natisone, Savogna e Pulfero.

I nostri progetti e Attività

La scuola primaria di San Pietro al Natisone aderisce ai seguenti progetti ed attività:

  • Progetto Motoria: per un’ora a settimana, educazione motoria verrà gestita dall’ esperta Cristina Persoglia per tutto l’anno scolastico. Tale progetto è finanziato dall’Associazione Genitori.
  • Progetto musica, gestito da due esperti.
  • Progetto LeggiAMO per la diffusione della lettura in classe, una rete che comprende moltissime scuole del Friuli. Per tale progetto verrà attuata la collaborazione anche con la biblioteca di San Pietro.
  • Mittelteatro.
  • Lingue minoritarie: “ ČE NE SADÀ, KADÀ? – SE NON ORA, QUANDO?”. Il progetto iniziato lo scorso anno con la realizzazione di un murale, verrà condotto anche quest’anno da un esperto esterno.
  • Progetto Sentieri: progetto di durata triennale. In base ai finanziamenti una o due classi potranno realizzare materiale multimediale per riscoprire il dialetto locale e le tradizioni del territorio (fiabe, artigianato, …).
  • Progetto CAI: prevede varie uscite sul territorio in collaborazione con le guide e referenti CAI Val Natisone, per un progetto di conoscenza dei luoghi e di attività all’aria aperta.
  • Progetto PTOF: “ARTISTICAMENTE…COMPETENTI” , progetto regionale che prevede attività aggiuntive degli insegnanti per potenziamento o recupero di alcune discipline.
  • Progetto Continuità : realizzazione di incontri-percorsi con le classi ponte.
  • Progetto frutta nelle Scuole, promosso dalla Regione e dal Ministero dell’Agricoltura.
  • Intercultura e successo scolastico alunni stranieri, promosso dalla Regione.
  • Scuola aperta – scuola integrata (Comunità di pratica- Spazio insegnanti – Sportello d’ascolto): promosso dall’Ambito di Cividale.
  • Iniziative di educazione civica legate alle giornate ONU su vari argomenti, che spesso coinvolgono l’intero plesso con scambi e attività pratiche degli alunni : giornata della gentilezza, dell’Albero, dei Diritti dell’Infanzia, dei Calzini Spaiati
  • Per rendere più piacevoli e coinvolgenti le attività del Plesso solitamente sono previsti gli interventi di alcuni esperti, uscite sul territorio, partecipazione ad attività calendarizzate nel corso dell’anno da enti, associazioni, ecc. 
    Quest’anno ci saranno tre appuntamenti annuali: la festa di Natale, il Carnevale e la rappresentazione teatrale di fine anno.

 

Video di presentazione della scuola

SCUOLA PRIMARIA DI SAN PIETRO AL NATISONE 

VIDEO DEGLI ANNI PRECEDENTI:

SCUOLA PRIMARIA DI SAN PIETRO AL NATISONE