Le scuole

Segreteria Digitale Famiglie

Segreteria Digitale area Doc e Ata


Facebook IC San Pietro

Sicurezza COVID

Sicurezza Covid

BENESSERE

Promozione del BENESSERE

News dalla rete

Rete Ragazzi del Fiume - Radiomigranti
Progetti PON

Amministrazione trasparente dal 01/09/2017

Amministrazione trasparente fino 31/08/2017

Bacheca Sindacale
PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE PER LA TRASPARENZA 2021-2023 Scuola in chiaro Ufficio Scolastico Regionale FVG Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Udine Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Scuole dell’Infanzia » San Leonardo

Scuola dell’infanzia – San Leonardo

La scuola dell’infanzia di San Leonardo è situata a fondovalle e, da più di una decina di anni, costituisce la più vicina realtà educativa statale per i bambini dai due anni e mezzo ai sei anni, residenti nelle frazioni dei comuni di San Leonardo, Stregna, Grimacco e Drenchia.

Indirizzo
Via Merso di Sopra, 10
Tel. 0432-723340
Codice scuola: UDAA813024
e-mail: infanzia.sanleonardo@icsanpietroalnatisone.it

Tipologia
Scuola dell’infanzia statale.

Spazi interni
L’ edificio è stato recentemente ristrutturato ed è disposto su tre piani (di cui l’ultimo adibito a soffitta), 2 aule al pianoterra, 1 aula COVID e servizi igienici; al 1° piano 1  sala mensa e 1 palestra, la cucine e servizi.

Spazi esterni
Giardino con sabbionaia, casetta in muratura, castello- scivolo grande in plastica, scivolo piccolo in plastica, bruco in plastica, dondolo in plastica, tavolini in plastica.

Il giardino è spazioso e accogliente, con spazi verdi e percorsi pavimentati per l’utilizzo di tricicli e biciclette. Sono presenti alberi ad alto fusto, all’ombra dei quali è possibile svolgere giochi ed attività nella bella stagione.

Sezioni
Una sezione formata da piccoli, medi e grandi.

Insegnanti
Baggio Francesca, Schiozzi Mascia, Flaibani Catia. 

Insegnante di sostegno: Tatoli Martina.

I.R.C.: Caporale Alice.

La sezione ha due insegnanti di riferimento dedicate, un’insegnante a completamento orario e la docente di sostegno.

In questo modo è possibile svolgere azioni didattiche mirate e suddividere ulteriormente la sezione in piccoli gruppi per svolgere attività sulla base delle esigenze e dei bisogni dei bambini.

Durante il pranzo è garantita la compresenza di almeno 2 insegnanti. 

L’insegnante di I.R.C., Caporale Alice, interviene il lunedì pomeriggio per un’ ora e mezza; per coloro che non aderiscono alla religione cattolica le insegnanti del plesso predispongono attività alternative.

I nostri alunni
Frequentano la nostra scuola 14  alunni. I bambini sono provenienti dai comuni di San Leonardo, Stregna, Drenchia, Grimacco e Cividale del Friuli.

Orario
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario:
entrata dalle 7.55 alle 9.00; prima uscita dalle 13.00 alle 13.30; ultima uscita dalle 15.45 alle 16.15. È attivo un servizio gratuito di pre-accoglienza dalle ore 7.30 presso la scuola primaria per chi lo richiede.

Mensa
La gestione della mensa è a carico del Comune. Il cuoco prepara i pasti nella cucina della scuola primaria e poi li consegna e distribuisce seguendo un menù stilato da una dietista controllato dalla A.S.L.

Trasporti
Alcuni bambini usufruiscono degli scuolabus gestiti dai comuni di provenienza degli alunni. Il Comune di San Leonardo garantisce anche il servizio fino a Cividale del Friuli.

I nostri progetti (salvo disposizioni COVID)

I progetti attuati coinvolgono tutti i bambini e sono organizzati e finanziati dal Comune di San Leonardo e dai genitori dei bambini frequentanti la scuola.

Il Progetto di “ATTIVITA’ MOTORIA” è tenuto dall’insegnante esperta  Baggio Francesca, la quale, attraverso esperienze motorie corporee proposte sottoforma di gioco, favorisce la presa di coscienza delle proprie potenzialità e dei propri limiti ed aiuta il bambino a consolidare una positiva immagine di sé.

Il Progetto di “APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE” è tenuto da un’insegnante esperta esterna Branka Kirik. L’insegnante utilizza specifiche strategie e attività che stimolano la motivazione all’apprendimento quali: giochi, immagini, canti, filastrocche legati al vissuto personale, alle conoscenze e agli interessi del bambino.

Il Progetto ”UNA MUSICA PUO’ FARE…” è gestito dall’esperto esterno Alessandro Scolz, che si rifà al metodo Kodaly. Durante il laboratorio ai bambini vengono proposti giochi attraverso i quali vengono sviluppate le capacità sensoriali, motorie espressive e socio-affettive.

Altre Attività (salvo disposizioni COVID)

1) Gite ed uscite sul territorio vengono programmate con la finalità di scoprire e conoscere l’ambiente naturale, conoscere tradizioni culturali, rispettare l’ambiente e le regole di comportamento condivise.

2) Intervento di esperti esterni che arricchiscono ulteriormente alcune unità didattiche.

3) Attività in continuità con la scuola primaria di San Leonardo.

Video di presentazione della scuola

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SAN LEOANRDO
LOCANDINA SCUOLE APERTE 20/21