Le scuole

Segreteria Digitale Famiglie

Segreteria Digitale area Doc e Ata


Facebook IC San Pietro

Sicurezza COVID

Sicurezza Covid

BENESSERE

Promozione del BENESSERE

News dalla rete

Rete Ragazzi del Fiume - Radiomigranti

Piattaforma UNICA PNRR - Scuola futura Progetti PON

Amministrazione trasparente dal 01/09/2017

Amministrazione trasparente fino 31/08/2017

Bacheca Sindacale
Scuola in chiaro Ufficio Scolastico Regionale FVG Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Scuole Primarie » San Leonardo

Scuola Primaria “G.Parini” – San Leonardo

La nostra scuola si trova a fondovalle e raccoglie i bambini del capoluogo e di numerose frazioni dei 4 comuni limitrofi: San Leonardo, Stregna, Grimacco, Drenchia. L’edificio è stato da poco ristrutturato ed è moderno, funzionale, luminoso e accogliente.

E’ importante trovarsi a scuola, non solo per imparare, ma anche per fare amicizia, esperienze, giocare e… stare insieme. Numerose le attività che la scuola propone, per crescere e imparare divertendosi.

Indirizzo

Via Merso di Sopra, 5

Tel. 0432-723025

Codice scuola: UDEE81304B

e-mail: primaria.sanleonardo@icsanpietroalnatisone.it

Tipologia

Scuola a tempo pieno. Scuola che funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 per un totale settimanale di 40 ore; per gli alunni che ne facciano richiesta è stato attivato un servizio gratuito di preaccoglienza dalle ore 7.30 alle ore 7:55 e un servizio di postaccoglienza di 30 minuti dalle ore 16.00 alle 16.30; il servizio gratuito è gestito dal Comune.

Da diversi anni questa organizzazione risponde alle esigenze delle famiglie, offrendo un tempo scuola adeguato alle loro necessità, ma anche a quelle di un insegnamento ricco, con tempi distesi, che permettono ai bambini di vivere serenamente la scuola rispettando i loro ritmi di apprendimento. 

Il clima familiare della scuola, è sostenuto anche dal contributo attento e disponibile del personale ATA in servizio nel plesso.

Spazi interni

5 aule ( dotate di lavagna bianca per videoproiezioni e impianto audio e lavagne interattive) – 1 aula multimediale dotata di LIM e dispositivi informatici d’avanguardia utilizzata per la lingua inglese da tutte le classi, per attività multimediali, robotica, ecc. dove sono a disposizione numerosi iPad per alunni e per insegnanti, schermo multi touch, apple TV, laptop Mac, due videoproiettori su carrello – 1 aula per laboratori a classi aperte (utilizzata anche come aula insegnanti) –  2 aule per il sostegno, lavoro individualizzato o a piccoli gruppi – 1 ampio e luminoso atrio per il gioco, le attività a classi aperte e i momenti di incontro con le famiglie; questo spazio è dotato di videoproiettore fisso, impianto audio, telo da proiezione telecomandato per la discesa, tende oscuranti, il tutto per proiezione di film, allestimento spettacoli, interventi di esperti, eventi organizzati dal territorio – 1 palestra. 

L’edificio è stato da poco ristrutturato in tutti i suoi spazi e servizi ( bagni, riscaldamento, infissi, pitture, esterni…).

Spazi esterni

Ampi sono anche gli spazi esterni con ACCESSO DIRETTO ALLA NATURA per gioco e attività motorie. Il giardino, recintato sul retro dell’edificio, è immerso nella natura. Nelle adiacenze del plesso scolastico è presente un ampio parco giochi comunale recentemente inaugurato: l’area è attrezzata con giochi e percorsi ginnici, panchine e tavoli, offrendo diverse possibilità di svago e riposo. C’è inoltre la possibilità di utilizzare un campetto da calcio presente all’interno del perimetro scolastico.

Possibilità di effettuare anche interessanti escursioni naturalistiche nei dintorni dell’edificio scolastico. Sono organizzate attività EXTRA SCOLASTICHE in collaborazione con diverse associazioni sportive locali di calcio e di pallavolo e catechismo.

Sezioni

Pluriclasse 1^/4^: 10 alunni

Pluriclasse 2^/3^: 15 alunni

Classe 5^: 11 alunni

Insegnanti

Pluriclasse 1^/4^ :  Menichini Paola, De Sabbata Francesca, Mazzola Marzia, Beggiato Emanuela, Zuiani Renata, Della Rovere Sara

Pluriclasse 2^/3^: Cudicio Barbara, D’Alfonsi Viviana, Mazzola Marzia, Andolfi Cesare

Classe 5^ : Buglione Elisabetta, Qualizza Franca, Mazzola Marzia (lingua inglese)

Insegnante di religione cattolica: Passalenti Antonella

I nostri alunni

Gli alunni sono provenienti dai Comuni di San Leonardo e  Grimacco, ma ci sono iscrizioni anche dai Comuni limitrofi: San Pietro al Natisone, Savogna, Cividale e Moimacco.

E’ attivo, infatti,  un servizio di trasporti organizzato dal Comune di San Leonardo che offre un puntuale collegamento su un ampio territorio, che arriva sino a Cividale .

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Mensa

E’ gestita dal Comune di San Leonardo; offre pasti cucinati in loco, nella nuova cucina appena realizzata, da un cuoco con esperienza pluriennale nella scuola.

Il menù è stilato da una dietista del Distretto sanitario e ruota variando su 8 settimane, offrendo una grande varietà di cibi e combinazioni alimentari. Il servizio è supportato dal Comitato mensa costituito anche da genitori e insegnanti.

Trasporti

3 scuolabus comunali che offrono un puntuale servizio su un vasto territorio permettendo inoltre di attuare le uscite programmate e di partecipare alle varie iniziative esterne alle quali la scuola aderisce.

E’ attivo un servizio di trasporti fornito dal Comune di San Leonardo, da e per CIVIDALE/ SAN PIETRO AL NATISONE per gli alunni che vogliano iscriversi da zone oltre il territorio locale.

I nostri progetti

PNSD (Piano nazionale scuola digitale):  formazione dei docenti, metodologie innovative e uso di strumenti digitali nella didattica. La scuola ha utilizzato questa didattica innovativa da molti anni, aderendo fattivamente alla proposte per i bambini dalla rete “I ragazzi del fiume”; dallo scorso anno, inoltre, ha a disposizione strumenti tecnologici diffusi e di alto livello.

Artisticamente… competenti”, Progetto d’Istituto (con potenziamento di Italiano e Matematica).

Če ne sadà, kadà”- “Se non ora quando”, Progetto d’Istituto per la valorizzazione dell’identità plurilinguistica e pluriculturale della comunità delle Valli del Natisone.

“Movimento in 3 S ” : progetto regionale C.O.N.I.  per le attività motorie (con esperto esterno).

Festivals and Habitats: potenziamento di lingua inglese con esperto esterno (CLIL).

Educazione alimentare “Frutta nelle scuole”.

“Cantiamo insieme”: attività musicali (con esperto esterno).

Potenziamento al piacere della lettura ” Crescere leggendo” anche in collaborazione con il Comune di San Leonardo, assieme all’ Attività di prestito libri , con la frequentazione mensile della Biblioteca comunale per i bambini, allestita e funzionante ad hoc da un paio d’anni nel vicinissimo municipio comunale.

“I tesori della nostra terra”: Progetto di plesso volto a conoscere la ricchezza e la biodiversità del territorio in cui viviamo tramite la sua esplorazione osservativa e il riconoscimento degli elementi naturali che lo caratterizzano (laboratori interdisciplinari con esperti esterni)

Video di presentazione della scuola

VIDEO SCUOLA PRIMARIA SAN LEONARDO
LOCANDINA