Le scuole

Segreteria Digitale Famiglie

Segreteria Digitale area Doc e Ata

Area Docenti


Scuole Primarie » San Leonardo

Scuola Primaria “G.Parini” – San Leonardo
La nostra scuola si trova a fondovalle e raccoglie i bambini del capoluogo e di numerose frazioni dei 4 comuni limitrofi: San Leonardo, Stregna, Grimacco, Drenchia. L’edificio è stato appena ristrutturato ed è moderno, funzionale, luminoso ed accogliente.
E’ importante trovarsi a scuola, non solo per imparare, ma anche per fare amicizia, esperienze, giocare e… stare insieme. Numerose le attività che la scuola propone, per crescere e imparare divertendosi.

Indirizzo
Via Merso di Sopra, 5
Tel. 0432-723025
Codice scuola: UDEE81304B
e-mail sanleo.prim@libero.it

Tipologia
Scuola a tempo pieno. Scuola che funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 per un totale settimanale di 40 ore; per gli alunni che ne facciano richiesta è stato attivato un servizio gratuito di preaccoglienza dalle ore 7.30 alle ore 7:55 e un servizio di postaccoglienza di 30 minuti dalle ore 16.00 alle 16.30; il servizio è gestito dal Comune.
E’ attivo, inoltre, un prolungamento orario offerto e gestito dal Comune, ogni giorno fino alle 18.00,  di “tempo organizzato” con merenda e attività specifiche, per i bambini le cui famiglie ne facciano richiesta.
Da diversi anni questa organizzazione risponde alle esigenze delle famiglie, offrendo un tempo scuola adeguato alle loro necessità, ma anche a quelle di un insegnamento ricco, con tempi distesi, che permettono ai bambini di vivere serenamente la scuola rispettando i loro ritmi di apprendimento. Il “tempo organizzato”, permette invece, un proseguimento del tempo scuola, con attività leggere e in gruppo misto.
Il clima familiare della scuola, è sostenuto anche dal contributo attento e disponibile del personale ATA in servizio nel plesso.

Spazi interni
5 aule ( dotate di lavagna bianca per videoproiezioni e impianto audio) – 1 aula multimediale dotata di LIM e dispositivi informatici d’avanguardia utilizzata per la lingua inglese da tutte le classi, per attività multimediali, robotica, ecc. dove sono a disposizione un iPad per alunno e diversi per le insegnanti, schermo multitouch, appleTV, laptop Mac, due videoproiettori su carrello – 1 aula per laboratori a classi aperte (utilizzata anche come aula insegnanti) –  1 auletta per il sostegno individualizzato o a piccoli gruppi – 1 ampio e luminoso atrio per il gioco, le attività a classi aperte e i momenti di incontro con le famiglie; questo spazio è dotato di videoproiettore fisso, impianto audio, telo da proiezione telecomandato per la discesa, tende oscuranti, il tutto per proiezione di film, allestimento spettacoli, interventi di esperti, eventi organizzati dal territorio – 1 palestra – 1 stanza utilizzata per attività pomeridiane di “tempo organizzato” organizzate e gestite dal Comune per gli alunni che lo richiedano ( ogni giorno fino alle ore 18.00) . L’edificio è’ stato appena ristrutturato in tutti i suoi spazi e servizi ( bagni, riscaldamento, infissi, pitture, esterni…).

Spazi esterni
Ampi sono anche gli spazi esterni con ACCESSO DIRETTO ALLA NATURA per gioco e attività motorie. Il giardino, recintato sul retro dell’edificio, è immerso nella natura. Nelle adiacenze del plesso scolastico è presente un ampio parco giochi recentemente inaugurato : l’area è’ attrezzata  con giochi e percorsi ginnici, panchine e tavoli, offrendo diverse possibilità di svago e riposo. Possibilità di effettuare anche interessanti escursioni naturalistiche nei dintorni dell’edificio scolastico. Sono organizzate attività EXTRA SCOLASTICHE in collaborazione con diverse associazioni sportive locali di calcio e pallavolo con prolungamento orario fino alle ore 18:00.

Sezioni
Classe 1^: 10 alunni
Classe 2^: 7 alunni
Classe 3^: 10 alunni
Pluriclasse  4/5^: 8 + 8 alunni

Insegnanti
9 insegnanti a orario completo più 1 di “potenziamento” , 1 insegnante di Religione cattolica, 2 insegnanti di sostegno ( classe seconda e classe quarta).
Classe 1^ : Buglione Elisabetta, Qualizza Franca, Passalenti Antonella.
Classe 2^ : Floreancig Alessia, Mazzola Marzia ( +Paolmba Martina ), Beggiato Emanuela
Classe 3^: Menichini Paola, Relativo Francesca, Passalenti Antonella.
Classe 4^/ 5^: Cudicio Barbara, D’Alfonsi Viviana, De Sabbata Francesca, Borgnolo Arianna ( 6 ore) , Passalenti Antonella, Zuiani Renata.

I nostri alunni
Gli alunni sono provenienti dai Comuni di San Leonardo e  Grimacco, ma ci sono iscrizioni anche dai Comuni limitrofi: San Pietro al Natisone, Savogna, Cividale e Moimacco.
E’ attivo, infatti,  un servizio di trasporti organizzato dal Comune di San Leonardo che offre un puntuale collegamento su un ampio territorio, che arriva sino a Cividale .
Sono presenti alcuni bambini provenienti da altri Paesi ( Bosnia, Macedonia, Polonia e Marocco).

Orario
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00.

Mensa
E’ gestita dal Comune di San Leonardo; offre pasti cucinati in loco, nella nuova cucina appena realizzata, da un cuoco con esperienza pluriennale nella scuola.
Il menù è stilato da una dietista del Distretto sanitario e ruota variando su 8 settimane, offrendo una grande varietà di cibi e combinazioni alimentari. Il servizio è supportato dal Comitato mensa costituito anche da genitori e insegnanti.

Trasporti
3 scuolabus comunali che offrono un puntuale servizio su un vasto territorio permettendo inoltre di attuare le uscite programmate e di partecipare alle varie iniziative esterne alle quali la scuola aderisce.
E’ attivo un servizio di trasporti fornito dal Comune di San Leonardo, da e per CIVIDALE/ SAN PIETRO AL NATISONE per gli alunni che vogliano iscriversi da zone oltre il territorio locale.

I nostri progetti
PNSD (Piano nazionale scuola digitale):  formazione dei docenti, metodologie innovative e uso di strumenti digitali nella didattica. La scuola ha utilizzato questa didattica innovativa da molti anni, aderendo fattivamente alla proposte per i bambini dalla rete “I ragazzi del fiume”; dallo scorso anno, inoltre, ha a disposizione strumenti tecnologici diffusi e di alto livello.
“Movimento in 3 S ” : progetto regionale per le attività motorie (con esperto esterno).
Educazione artistica con insegnante madrelingua inglese (CLIL).
Progetto educazione alimentare “Frutta nelle scuole”
“Parole e musica: za kupe se guoldat”  canti tradizionali in dialetto locale (con esperto esterno).
Progetto “U tre mi” e con la band ” 5 uomini sulla cassa del morto”: attività musicali (condotte da esperti esterni).
Progetto di potenziamento al piacere della lettura ” Crescere leggendo” anche in collaborazione con il Comune di San Leonardo, assieme all’ Attività di prestito libri , con la frequentazione mensile della Biblioteca comunale per i bambini, allestita e funzionante ad hoc da un paio d’anni nel vicinissimo municipio comunale.
Mittelteatro dei ragazzi.